FAQ

In questa pagina sono riportate le domande e le risposte più frequenti sull'uso della piattaforma e-Learning.

AVREI BISOGNO DELLE CREDENZIALI PER ACCEDERE AL SITO
L'accesso al portale avviene con la stessa username e password per accedere al servizio di segreteria virtuale. Pertanto è necessario risolvere preliminarmente ogni eventuale problema di accesso alla segreteria virtuale di ateneo.
Per tutte le problematiche di accesso alla segreteria virtuale fare riferimento alla pagina web sull'autenticazione centralizzata.

NOTA: gli utenti neo-registrati sulla segreteria virtuale, ma ancora non risultanti come studenti iscritti, NON possono accedere al portale della didattica e agli altri servizi in ateneo (rete wireless, etc.).

In caso di ulteriori problemi di accesso fare riferimento alle informazioni di assistenza pubblicate sulla pagina web sull'autenticazione centralizzata.


COME FACCIO A TROVARE IL MATERIALE CARICATO DAL DOCENTE?
Ci sono tante richieste relative a dove reperire il materiale didattico. Ricordiamo che vi sono due modalità per trovare il materiale sul portale: per nome del corso o per docente. Per chi non sapesse come fare il consiglio è di leggere la mini-guida all'uso del portale disponibile nella sezione materiale per Studenti e di consultare le news del sito. Per tutto il resto contattate direttamente i docenti dal blocco messaggi posto in basso a destra.
Per trovare i corsi associati ad un docente occorre cercarne il nominativo tra gli utenti nel seguente modo:
- cliccare sul link Messaggi nel Blocco Messaggi in basso a destra
- proseguire sulla linguetta "Cerca"
- inserire il cognome o parte di esso nella casella "Cerca una persona" e cliccare sul pulsante "Cerca"
- nell'elenco dei nominativi cliccare sull'icona della foto (se non c'è foto c'è una icona scura) del docente

Si accede così al profilo del docente e a tutti gli insegnamenti disponibili.
Ricordiamo che per visualizzare il materiale occorre iscriversi al corso . L'iscrizione non comporta impegni particolari, è infatti possibile cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il docente direttamente dall'elenco dei nominativi dopo la ricerca e cliccando sul nominativo (e non sull'icona).
NOTA BENE: non tutti i docenti utilizzano la piattaforma. Se i corsi risultano vuoti chiedete informazioni direttamente al docente tramite email. Gli indirizzi sono disponibili alla pagina http://www.univaq.it/section.php?id=394 oppure chiedendo i recapiti presso le segreterie didattiche dei dipartimenti (che sono diverse dalle segreterie presso le quali si effettua l'iscrizione ai corsi di laurea).

VORREI ISCRIVERMI AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE
Al momento non è attivo alcun corso di laurea online presso il nostro ateneo.

VORREI AVERE IL PROGRAMMA DEL CORSO...
Al pari dl materiale didattico la distribuzione è a cura del docente titolare del corso. Pertanto resta valido quanto detto in precedenza sul reperimento del materiale didattico.

VORREI ISCRIVERMI AL CORSO DI LAUREA .... MA AVREI BISOGNO DI INFORMAZIONI...
Si consiglia di seguire le indicazioni contenute nella Guida dello Studente per il Corso di Laurea che si intende intraprendere scaricandola dal sito web o ritirandola presso le sedi dipartimentali. Il riferimento ufficiale è quasi sempre il presidente del Corso di Laurea. In caso di problemi gli studenti sono invitati a prendere contatto preliminarmente con i loro rappresentanti in modo che essi, sulla base delle richieste, delle critiche, dei suggerimenti, possano svolgere il loro compito di rappresentanza nei vari consessi accademici.

AVREI BISOGNO DI CONOSCERE LA DATA DELL'ESAME DI .... IL RISULTATO DELLO SCRITTO DI...
Le informazioni sugli appelli sono esposte presso le sedi dei Corsi di Laurea e disponibili sui siti web dipartimentali oppure telefonicamente presso le segreterie didattiche dipartimentali.

I risultati degli esami possono essere pubblicati esclusivamente dai docenti all'interno delle pagine dei corsi o presso le bacheche dei Corsi di Laurea. In caso di dubbio contattare il docente o le segreterie didattiche di riferimento.

Ultime modifiche: giovedì, 5 febbraio 2015, 17:42